Lee Coombs (Thrust recordings)

Curvando i confini e ignorando gli status quo, dove sarebbe la musica elettronica oggi senza Lee Combs? Per oltre una decade il produttore inglese è stato l’avanguardia di tutto. Producendo cd mix all’avanguardia, remixando gli artisti più acclamati del mondo e mettendo ko dei pezzi sacri del dancefloor anni dopo la loro uscita.

Un veterano stagionato, Coombs esordisce come dj nel 1989, nella scena acid house di Londra e Cambridge. Momenti cruciali per modellare il suo approccio onnicomprensivo al djing, questo approccio senza confini che sarebbe diventato il suo inconfondibile marchio, capace di mixare breaks, house, electro, techno, e acid con destrezza.

Nel 1998 Coombs fa’ strike per la prima volta nella breaks con la label Finger Lickin, e il suo album acclamato ‘Future sound of retro’. L’album raggiunse i cuori della comunità dance e l’autorevole Pete Tong lo segnalo’ come l’uomo da tener d’occhio. Presto la conferma; un remix del pezzo ‘One Last time’ di Quivver ottiene popolarità in tutto il mondo.

Così Coombs viene inserito da Paul Oakenfold nel suo album per la Perfecto Breaks nel 2002. Dopo questo remix ‘Time of you life’ e ulteriori lavori per Moby, New Order, Lamb, e Planet Funk, la fama di Coombs cresce velocemente. Perfino la BBC lo spedisce a Praga nell’estate del 2003 a registrare un pezzo per la sigla del programma Born to Win con l’Orchestra filarmonica Ceca.

Il suo album innovativo, Breakfast of Champions nel 2004, segna uno sviluppo significativo nel suo sound. Collaborando con gli artisti più significativi della scena come Dylan Rhymes, Christian J, Andy Gardner (Plump Djs), Jem Panufnik (Soul of Man), l’uscita scala l’ambizioso terreno del tech funk, iniettando nel breaks elementi butt-shaking della house, dell’electro, e della tecno. Un sound che Coombs fece suo insieme ad altri personaggi come Meat Katie, Elite Force, e Dylan Rhymes. Pezzo acclamato dell’album è Shiver con Katherine Ellis, che fu scelto dalla Azuli records per diventare uno dei tormentoni house del 2005 che insieme a ‘Allright All night/Dubhead’ e ‘Obsessional Rhythm’ raggiunsero le vette della classifica ‘beat and breaks di Dj Mag.

Nel 2005 Coombs lascia la Finger Lickin per fondare la sua label Thrust Music come anche la Adrift insieme a Meat Katie. Contemporaneamente hanno inizio a San Francisco le serate Thrust. Si unisce con la Lot49 per mixare la compilation Lot49 presents Lee Coombs.

Quando non è inchiodato alla sedia per produrre, Lee gira il mondo per suonare in Europa, Asia, America, Australia e certamente il Regno Unito. La sua popolarità gli garantisce la presenza al The Burning Man festival nel deserto Black Rock in Nevada.

Il suo ultimo album risale al 2009 ‘Light and Dark’. Opera ambiziosa con un ventaglio di bpm che va’ dai 100 ai 128. Contemporaneamente collabora con Seasunz, Kathering Ellis, Uberzone. Nel 2010 la Absolute Vodka lo ingaggia per la sua campagna ‘Absolut Night’. Ancora nel 2011 gli commissiona vari lavori per colonne sonore e la campagna ‘Absolut Blank’.

In poche parole Coombs riesce a spaccare i dancefloor e a spingere oltre i confini della musica da oltre vent’anni e ci sono pochissimi dubbi che la sua abilità continueranno a spaccare per altri anni a venire!