De-Monique (Female Cut)

De-Monique è sempre stata uno spirito indipendente e anche un po’ irriverente: non ha voluto esaudire il desiderio dei genitori che volevano per lei un avvenire sicuro e dietro a una scrivania…

Fin dall’adolescenza era quella che “confezionava” cassette audio agli amici con i brani dei suoi artisti preferiti che allora erano David Bowie, Lou Reed, The Doors, Pink Floyd, The Police, Kraftwerk e poi ancora Bob Marley, Third World, Aswad, Fela Kuti, King Sunny Ade… Ha amato tanto il rock, il punk e la new wave quanto il reggae, l’afro e la world music, fino a maturare una predilizione per la musica elettronica, meglio se contaminata dalle più diverse e disparate sfumature. Nel 1988 incontra il mondo della dance con le serate al Devotion, la prima realtà romana che importò i nuovi sound d’oltreoceano e che cambiò letteralmente il modo di concepire una serata in discoteca. Di lì il passo fu breve e da semplice fruitrice divenne così assiduamente presente da essere considerata uno dei punti di riferimento della nightlife capitolina: in quel periodo nasceva anche una nuova professione che veniva chiamata con uno strano nome, P.R.

Qualche anno più tardi – e più precisamente nel 1995 – esordisce come organizzatrice di eventi al B-Side, storico club che si trovava in via dei Funari a Roma, crocevia di tutti gli stili e di tutti i generi musicali, per poi continuare agli Ex Magazzini, dove nel 1997 mette in piedi il team delle serate Hot 4 Sushi e Hot 4 Tandoori che permarranno sulla scena capitolina fino al 2003. Ed è proprio il direttore artistico degli Ex Magazzini che la coinvolge in una serie di sonorizzazioni da aperitivo, dove poter selezionare tutti i dischi collezionati fino ad allora cominciando timidamente a usare lo pseudonimo di De-Monique. Con il passare del tempo e la continua evoluzione musicale che travolge in quel periodo tutti i dancefloor europei, De-Monique conquista prima le aperture di vere e proprie serate dance, cercando di tradurre tutto il proprio background fatto di ritmiche etniche, ambient ed elettronica in una inconfondibile miscela di suoni. In seguito l’ipnotismo e il pure state of mind prenderanno il sopravvento e caratterizzeranno i suoi dj set, portandola in consolle nelle ore più calde con un groove che riporta col pensiero al concetto di old skool. Techno, electro ma anche deep house e psichedelia pura per viaggiare al ritmo del respiro della terra e del battito vitale. Una notte in macchina con le sue amiche del cuore, rientrando da un party che l’aveva delusa e annoiata, concepisce l’idea di un evento completamente al femminile, sia dal punto di vista artistico che tecnico e di produzione, che dopo una lunga gestazione sarebbe diventato FEMALE CUT del quale è una delle menti e una delle dj resident.

In tutti questi anni De-Monique di giorno ha continuato a essere anche Monica Gardellini, collaborando e lavorando con etichette discografiche indipendenti, eventi e festival come promoter e ufficio stampa, con testate giornalistiche e streaming media come redattrice e responsabile di rubriche musicali (e di moda!). Oggi è l’editore di suitecasemagazine.com.
www.femalecut.it