Addictive TV (AV set / UK)

Descritti eloquentemente da Gran Master Flash come ‘next level shit’, il duo britannico Addictive TV ha creato musica diversa, musica che si può’ vedere.

Sono gli artefici di un ‘intrattenimento live mentalmente riflessivo’, così descritto dal britannico The Times. Mentre per il magazine statunitense Paste Addictive TV ribbaltano il cervello con un irresistibile valanga di audio e video pop. Twice li ha votati come numeri uno tra i VJ nel mondo, accreditando la loro fama al loro show dallo sguardo pop che sbrindella e taglia a pezzi video e beats, in una mistura di funky che ti scioglie il cervello.

Nel loro straordinario lavoro, il duo, fruga in fondo nei film e nei video alla caccia di suoni e immagini da campionare. Creano musica dance che fonde tutto, fidget e electro, drum&bass e rock.

Mutuando dalla metodologia hiphop del copia e incolla come l’inglese The Guardian dice, gli A.TV mantengono la filosofia hiphop dello scratch portandola nell’era cyberpunk.

Attraverso la musica e l’arte mondiale, il duo si esibisce ovunque, dal Centre Pompidou a Parigi, al Museo di Arte Contemporanea a Shanghai, ai clubs internazionali come il Razzmatazz di Barcellona, al Womb di Tokyo, al Mighty di San Francisco. Suonando in più di cinquanta paesi, incluso il Glastonbury Festival, le Olimpiadi invernali del 2010 a Vancouver e al più grande Silent Disco mai tenuto prima, in Francia nel luglio del 2011 con oltre 10.000 persone in cuffia!!. Hanno inoltre creato video per i marchi commerciali di Adidas, RedBull e EA Games. Hanno lavorato ai trailers di film come Iron Man, Fast & Furious e al premio Oscar di Danny Boyle The milionarie. Hanno lavorato al lancio dei video game Street Fighter e Tekken, di Capcom e Namco.

Attualmente il duo è formato da Graham Daniels e Mark Vidler anche conosciuto come Go Home production, il guru del mash up.

La coppia si incontra nel 2005 alla Emi mentre lavorano insieme all’album di Mark Rapture Riders, e mixano i Blondie con i Doors.

Questo lavoro ci obbliga a lavorare per immagini e anche se veniamo guidati dai beat e dalla melodia, contemporaneamente pensiamo visualmente. Così’ dice Graham. E’ come editare un film e fare la colonna sonora contemporaneamente.

Entrambi condividono la passione per i film e la musica, un viaggio parallelo tra VJing e la cultura Dj del mush up. Queste passioni li hanno portati fin dove sono ora e a guadagnarsi il pubblico suonando e facendo audiovideo a loro modo.

Il loro progetto più longevo è ‘Orchestra of Samples’ che come il nome suggerisce coinvolge musicisti e film maker da tutto il mondo in un’orchestra di campioni.

www.addictive.tv