The Hacker – live (Zone, Goodlife, Different recordings International Dj Gigolò)

the-hacker-‘L’uomo dell’ombra’. Dal suo esordio nella techno hardcore, sino all’apice del successo raggiuntocon Miss Kittin, Michel Amato, aka The Hacker, è , tra gli artisti francesi contemporanei, il più talentuoso ed innovativo. Nel 1989, a 17 anni, Michael inizia a fare musica in Francia a Grenoble.

È il momento dei Duran Duran, ma lui porta alla luce il lato dark dell’Electro con Cabaret Voltaire e D.A.F.
Nel 1993, nonostante il suo amore per gli LFO, scelglie l’hardcore.
Sotto lo pseudonimo di XMF incide alcuni 12” con Benoit Bolloni (aka Money Peny Project),sull’etichetta che porta lo stesso nome (XFM).
Nel 1995, riduce i bpm, ma non l’energia. Con ilnome The Hacker, compone la sua musica nel classico stile Detroit pensando a Jeff Mills. Le sue prime tracce escono su Ozone e Interface.
Tre anni dopo fonda la sua etichetta, la Goodlife Records(una classica traccia da Inner City), con i suoi amici Oxia e Alex Reynaud, ma continua a far usciretracce su altre etichette: Strange Day suUMF e Method Of Force su Sativae.
I toni del suo album didebutto “Melodies En Sous-Sol” (primavera 2000) evidenziano suoi gusti musicali, li’dove sipossono riconoscere i New Order, i Dopplereffekt o l’hardcore dei PCP.
Il suo primo album, il 12″Electronic Existentialist (Missile). Cabaret Futura (Feis) e il remix Greed (Laurent Garnier)affermano The Hacker come il nuovo messaggero della scena Elettronica Francese. Con la sua amica Caroline Herve, aka Miss Kittin, crea alcune trace electro-pop anni ’80 Nel 97 a DJ Hellpiace la loro prima traccia “Gratin Dauphinois” su Technics e li ingaggia sull’etichettaGigolo.
“Champagne” e “Intimités” EP lo portano ad un immediato succeso in Germania. Nel 2001,con l’inizio dell’Electroclash, vengono lanciati in tutto il mondo! The Hacker è uno dei piu’ricercati produttori di remix per Mark Almond, Fisherspooner, Air e Nitzer Ebb.
Nel 2002, dopo illoro tour statunitense, Michel e Caroline decidono di prendersi una pausa dal loro progetto comune.
The Hacker coglie questa opportunita’per creare nuove tracce da far uscire su 12″, come “DanceIndustria” sull’etichetta di Tiga, la Turbo.
Collabora con Kiko e Alexander Robotnik, Millimetric& David Caretta, fa un tour mondiale come dj e pubblica il suo nuovo album “Reves Mecaniques”su Goodlife/Pias/Different.
Nel 2006 produce un nuovo mix CD: “And Now” sull’etichetta UWE.
Da allora, The Hacker ha continuato a fare tour in tutto il mondo ed si è concentrato nellaproduzione di alcuni 12″, in particolare, nel 2007, il famoso “Hometown” EP con Miss Kittin suGoodlife.
Nel Giugno 2008, Pias/Different & Goodlife hanno collaborato alla produzione eall’uscita del dvd di The Hacker: “X”.
Un dvd che racconta la composizione live del suo ultimoalbum da solista “Rêves Mécaniques” ed include un documentario 52″ sui 10 anni della carierra diThe Hacker, a cui tra gli altri hanno partecipato DJ Hell, Miss Kittin, Oxia, Kiko, Terence Fixmer.
All’inizio del 2009,esce l’atteso secondo album di Miss Kittin & The Hacker dal titolo ‘Two’,sull’etichetta di Miss Kittin, Nobody’s Bizzness, seguito da un lungo live tour mondiale.
Alla finedel 2009 The Hacker ha creato una nuova etichetta, ZONE.
Nell’estate 2010 è uscito il suo terzoalbum da solista.