James Zabiela – dj set UK

zabielafoto“Guardare James Zabiela suonare dovrebbe ricordare a tutti che fare il DJ e`un`arte performativa, cosi`come lo e` essere l`approvvigionatore di grandi sequenze musicali. Quest uomo (e`un Dalek!) e` un`ispirazione per i suoi colleghi e i suoi allievi.”
Pete Tong, Spring 2009

Le “brillanti sonorita`” della musica elettronica hanno condotto qualche anno fa, un James Zabiela sedicenne, amante del grunge, al suo primo set con i piatti a cinghia, fino alla sua definitiva affermazione, nel 2010, come uno dei piu` prolifici DJ e produttori del pianeta. Negli ultimi 10 anni ha suonato senza mai fermarsi in tutto il mondo; da 8 anni e` un`istituzione come Resident allo Space di Ibiza. Nel 2006, all`Exit Festival, ha collaborato con Goldie MC, che ha cantato sul suo set.

James ha prodotto compilations di grido su diverse etichette, incluse Renaissance e Ministry of Sound. Nel 2009, esce The Masters Series, un diario vocale su tre mesi nella vita di James. Vende piu` di tutti gli album precedenti, sfonda nei negozi iTunes in Inghilterra e negli Stati Uniti e riceve ovunque le migliori recensioni.

I suoi remix (ufficiali e non) conquistano il medesimo successo, inclusi quelli di artisti accreditati come Ladytron e Spooky, senza dimenticare bootlegs killer come la straordinaria fusione tra Radiohead e Joris Voorn. Altri singoli includono Robophobia, Weird Science, The Darkness EP e Perseverance EP.

Il suo stile attraversa la house, la tech-house, la techno, il melodic sound-scapes e breaks; mentre riconosce nei Depeche Mode una delle sue influenze maggiori, dedica il suo tempo anche ad artisti del calibro di Extrawelt, Modeselektor, Paul Woolford, Apparat e Phil K.

Profondo conoscitore di cio` che fa “girare” la musica elettronica, lavora costantemente anche sul lato tecnico della sua arte, sia in studio che durante le performance live. Nel 2006 James ha conquistato il titolo “The People’s Choice” come “Miglior DJ Internazionale”, all`Australian Dance Music Awards. Nel 2007 e` stato premiato come “The Best British DJ” al DJ Mag Best of British DJ, mentre il 2007 e 2008 lo hanno visto tra le top 20 del famoso Top 100 mondiale di DJ Mag.

Nel 2010 esce il seguito di The Masters Series, in cui James Zabiela e Renaissance hanno nuovamente unito le forze per sviluppare una nuova stimolante idea per lanciare The Masters Series: Life. La compilation presenta ancora una volta le registrazioni sul campo da tutto il mondo e sara` distribuito gratuitamente in tutti i principali show nei club di James, a partire dal 12 marzo 2010

JAMESZABIELA.COM

MYSPACE.COM/JAMESZABIELA