ANTIPOP CONSORTIUM (Big Dada/Warp) – LIVE

antipopconsortiumAntipop Consortium è una crew tra le più inventive dell’ hip hop underground dei primi anni del nostro secolo. Il consorzio è stato fondato nel 1997 con l’intento di stravolgere la progressiva connotazione commerciale della scena hip hop ed è composto da tre vocalist (Priest, Beans and M. Sayyid) provenienti dalla scena poetica delle strade newyorkesi e il produttore E.Blaize.

Dopo una serie di uscite su audiocassette sulla propria etichetta Antipop Recordings e qualche singolo underground nell’etichetta Ark 75, hanno infine inciso il loro album di debutto “Tragic Epilogue” nel 2000 che si ricollega alla nuova estetica del glitch. La loro musica colma la distanza tra l’hip hop e la musica dance più ricercata. Per questa ragione un’ etichetta di musica elettronica d’avanguardia come la Warp records, conosciuta per aver prodotto artisti come Aphex Twin e Autechre, ha ingaggiato il gruppo nel 2001 ed ha pubblicato l’EP “The Ends Against The Middle” e nel 2002 il secondo album “Arrythmia” acclamati internazionalmente. La loro musica è quindi diventata progressivamente più nota nei circuiti di musica elettronica.

Dopo lunghe e numerosissime collaborazioni e progetti laterali con altri artisti il gruppo si è temporaneamente sciolto nel 2002. Tra i nuovi progetti dei componenti del gruppo spicca in particolare il debutto solista di Beans “Tomorrow Right Now” (2003), che contiene il singolo Phreek the Beat, dove adotto’ un’istanza piu’intellettuale, astraendo ulteriormente lo stile spoken-word e appuntandolo contro l’hip-hop strumentale. Shock City Maverick (2004), si è invece maggiormente indirizzato verso la dance music (You’re Dead Let’s Disco, Papercut, Shock City Maverick, A Force of Edge, Death By Sophistication).

L’AntiPop Consortium si è dunque ricostituito nell’Agosto 2007 ed ha recentemente annunciato di aver firmato per 2 dischi con l’etichetta Big Dada (costola della Ninja Tune), proprio in queste settimane sono in tour con Dj Shadow e Radiohead. All’interno del festival di Electrode il quartetto si riunisce in formazione originale (Earl Blaize, M. Sayyid, Beans, High Priest) e presenterà inoltre alcuni brani del prossimo suo disco previsto per Settembre ’09.