NIKKY (FLxER team) – VISUAL

nikky

Appassionata di teratologia, inizia ad interessarsi di video giovanissima (fa i primi passi da video-performer davanti a una telecamera super8, il primo dicembre del 1974). Sperimenta le possibili applicazioni video per il web lavorando 4 anni per il gruppo Espresso e realizzando dirette video on line.

Nel 2001 fonda deliriouniversale.com. Nello stesso anno inizia l”attività come vj entrando a far parte del team di sviluppo del FLxER: realizza la versione 2.0 del programma e la struttura della web-community seguendo l”idea di condivisione dei mezzi, degli strumenti, delle qualità rappresentative e delle risorse creative degli utenti del sito. Al suo attivo ha circa 600 filmati dei quali 400 disponibili on line nella library di FLxER, caratterizzandosi come una tra le vj più prolifiche e creative del team.

Nel 2004 fonda RadioDD.com, radio on line e contenitore di musica indipendente ed entra a far parte del Pigneto Quartet, gruppo musicale sperimentale, come cantante e performer.

Dedita alla musica e alle arti performative, in seguito all”incontro con il musicista Cristiano Gullotta e il cantante Maurizio Rippa, confluisce nel progetto Re:joyce, per il quale realizza live un film con micro-animazioni e fotografie, la struttura visiva delle parole di un giovane James Joyce accompagnate da un’intensa melodia di pianoforte.

Da anni si dedica al lavoro di ricerca sulle dinamiche della “vita quotidiana” attraverso il progetto MyJemmaTemp. Attraverso un alter ego ed utilizzando la fotografia ed i nuovi strumenti della comunicazione mediale (webblog, fotocommunity), Nikky si trasforma in una sorta di eroina contemporanea che incarna un passato e un presente comune ad ogni donna.

Parallelamente prende parte attiva all”ideazione e alla realizzazione del Phag Off, progetto nato dalla collaborazione intellettuale con Warbear, che si concretizza in diverse stagioni di party trasgressivi e controculturali totalmente incentrati sulle problematiche di genere e sulle tematiche legate al movimento queer. Nikky si occupa della parte curatoriale, lavora alla definizione del macro tema attorno al quale ruota ciacuna serata-evento ed allestisce il workshop MyJemmaTemp: set fotografici trash- sexy che coinvolgono tutti i presenti che, a seconda del tema della serata, possono sbizzarrirsi in travestimenti e pose lascive seguendo la massima “Be your Pornstar”.

Artista versatile e poliedrica collabora attivamente con FLV-Flyer Live Visual, prende parte a diversi eventi con ruoli e specializzazioni sempre differenti, dimostrando in ogni occasione la sua indiscutibile verve creativa.

http://www.flxer.net/nikky