MAX DURANTE – DJ SET

maxdurante

Inizia professionalmente la carriera di dj nel 1987 a Roma. Sono esattamente 23 anni che MAX DURANTE fa girare i dischi e ci fa sudare. Apprezzato per la sua tecnica e per la capacità di mescolare groove e sperimentazione, E’ uno dei più grandi esponenti di musica elettronica di qualità ”MADE IN ITALY”; amato e rispettato sia in Italia che all’estero.
Nel 1991 insieme ai fratelli D’Arcangelo crea la prima band techno italiana e nel 1992 ha prodotto i suoi primi progetti discografici sulla Hot Trax, sublabel sperimentale dell’ACV (la prima etichetta techno italiana). Rispettato per le sue produzioni discografiche e per la sua grande abilità nel missaggio.
Nel 1998 sul quotidiano ”NEUE ZUERCHER ZEITUNG”di Zurigo, la giornalista svizzera LILIAN FELLMANN scrisse un articolo su Max durante : ”le sue mani sono cosi veloci che è difficile seguire i suoi movimenti, i suoi scratches sono balsamo per gli occhi e per le orecchie”…

Nel 2002 il magazine inglese d’avanguardia THE WIRE lo ha nominato il DJ più interessante d’Europa e il miglior artista durante il BIOS festival ad ATENE in Grecia.
Nel 2003 ha prodotto con KEITH TUCKER (AUX88) sotto lo pseudonimo di FUZION un gran disco sulla etichetta inglese di BILLY NASTY la ELECTRIX RECORDS.
Questo disco è stato nominato miglior disco electro degli anni 2000 e rimarra’ una hit del genere.
DJ internazionali come LAURENT GARNIER, ROLANDO, TIGA, THE HACKER,etc…
lo hanno definito semplicemente un disco meraviglioso da avere. Con questo disco ha ricevuto uno strepitoso successo che lo ha portato a suonare al mitico FABRIC di LONDRA, dove ancora parlano della sua infuocata session…
Il suo ultimo disco techno sulla TRUCKSTOP76th, ha ricevuto ottime critiche, DAVE CLARKE lo ha nominato tra i migliori dischi techno dell’anno invitando tutti coloro che facessero techno a prenderlo come esempio ;).
Ha collaborato e co-prodotto dischi con alcuni dei migliori artisti delle scena elettronica internazionale come Dj Hell, Anthony Rother, keith Tucker (AUX88), Prefuse 73, Alexander Robotnick,etc…
Con Anthony Rother ha co-prodotto un disco sulla PSI49NET che e’ diventato un cult di questa label.
Il suo suono e la sua presenza sono stati fondamentali per la scena techno/elettronica italiana. Grazie a lui e di pochi altri dj TECHNO romani che nel 1990 è stato possibile in Italia ascoltare e ballare la techno. In questo periodo in ITALIA la techno era per pochi, ora è per tutti questo grazie a loro, per aver gettato le basi e per aver regalato spunti preziosi alle nuove generazioni. MAX DURANTE e’ uno dei cardini degli anni 90, della rave generation, della famosa scena techno-romana degli anni 90 è uno dei fondatori e nonche’ uno dei maggiori esponenti insieme a Lory D. e Leo Anibaldi del the sound of rome della cosi detta TECHNO_ROMANA anni 90… Ha lavorato nei migliori RAVE italiani dal 1990 al 1994. Dal 1998 è divenuto anche il maggior esponente italiano di musica Electrofunk, creando la prima etichetta electro (prodamkey) romana e producendo innumerevoli traccie electro da solista e in collaborazione con noti artisti internazionali. Max Durante oltre ad essere un eclettico DJ ha prodotto ottime produzioni discografiche e ha creato eventi come ad esempio uno dei più grandi rave nel 1991 a Roma, il PLUS 8 RAVE con ritchie hatwin, speedy j , Cybersonik, ecc…Max ha curato direzioni artistiche e in alcuni eventi ha occupato anche il ruolo di direttore creativo e consulente per note organizzazioni, dal 1991 iniziando con i rave passando per eventi di musica elettronica istituzionali, arrivando a grandi festival internazional come nel caso del grey planet festival, 120 anni di musica elettronica , durato 4 giorni ospitando circa 50 artisti da tutto il mondo, nel 1998 a zurigo. E’ stato uno dei primi portavoce e rappresentanti della scena techno Italiana in EUROPA ricordiamo le sue perfomance all’ENERGY 92 a Zurigo, al mitico ENERGY 93 , il CUBIK 94 sempre in Svizzera, ecc… da qui ha iniziato a girare tutta l’Europa con le sue performance arrivando fino all’ADE nel 2009, l’Amsterdam Dance Event, il più grande club festival del mondo, è stato invitato a suonare a questo evento da DAVE CLARKE… Max dal 1992 si esibisce regolarmente nei migliori club e nei festival piu’ importanti d’Europa. Le sue esibizioni sono famose in tutta Europa e grazie alla sua tecnica e alle sue brillanti performance che la stampa lo ha nominato ”THE WIZARD OF THE DECKS” il mago della consolle.